DICONO DI NOI

Teatro Rumore. Allievi in viaggio per imparare

04-03-2023
Teatro Rumore. Allievi in viaggio per imparare

da La Nazione, sez. Viareggio 4 marzo 2023

Assisteranno a uno spettacolo a Gent, in Belgio, partecipando a laboratori di recitazione in inglese

Questo fine settimana la scuola di teatro Teatro Rumore diretta da Ilaria Lonigro è volata in Belgio al teatro NTGent, grazie anche agli sponsor Cromology Italia e Fondo Nonna Franca.

Sarà quindi un weekend intensivo fino a domenica, con 36 allievi della compagnia, la scuola di teatro per bambini e ragazzi fondata da Davide Moretti e diretta dalla Lonigro con sede al Teatro Jenco di Viareggio. Grazie agli sponsor, ad un prezzo calmierato, i giovani, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, assisteranno all’acclamato “One Song. Histoire(s) du Theatre IV”, spettacolo diretto dalla regista belga Miet Warlop che sta girando l’Europa.

 

 

Si tratta del quarto volume di una serie teatrale prodotta da NTGent, in cui ciascun episodio viene affidato a un regista internazionale diverso. Lo ha deciso il direttore artistico di NTGent Milo Rau, regista svizzero classe ’77, vincitore dei Premi Ubu 2017 e 2019. Ed è proprio sul mondo teatrale di Rau che si confronteranno i giovani allievi di Teatro Rumore, in un laboratorio in lingua inglese a loro dedicato dal Teatro di Gent.

“Credo molto nel valore formativo dei viaggi all’estero, sia per il confronto con realtà diverse dalla nostra, sia per i ricordi indelebili che rimangono” spiega la Lonigro. Tra gli scambi organizzati in passato da Teatro RUmore ci sono stati quelli con la scuola di recitazione “Act!” di Brighton, Inghilterra (2015), con la scuola di teatro “Platform” di Glasgow, Scozia (2018), con il “Leibniz Montessori Gymnasium” di Düsseldorf, Germania (2017), oltre ai vari festival internazionali che hanno portato a Viareggio, tra il 2015 e il 2019, scuole di teatro e conservatori da ntutta Europa. Info alla mail teatrorumore@gmail.com, 331 6211682 o www.teatrorumore.com