DICONO DI NOI

Il rumore di Davide

06-03-2023
Il rumore di Davide
da Il Tirreno sez. Viareggio, 6 marzo 2023
 Il direttore teatrale Moretti e la sua eredità artistica e umana
Di Agata Verona*
Davide Moretti, nato l’8 gennaio 1977, è stato un maestro teatrale molto influente a Viareggio e nella Versilia in generale, avendo fondato un’associazione di teatro con più di 160 bambini e ragazzi.
Davide era una persona splendida, non solo dal punto di vista del suo genio teatrale e musicale, ma anche per il suo essere così sincero e spontaneo. Davide non ha cambiato il suo modo di essere per nessuno, non doveva farlo per stare bene con se stesso. Ho sempre ammirato Davide Moretti, per i suoi modi di fare e di parlare, Ricordo che talvolta usava parole inventate sul momento e che ormai sono nel mio vocabolario da anni.
Quando lo vidi per la prima volta avevo 11 anni, la lezione di quel giorno mi fece capire quanto amo il teatro e mi fece continuare a recitare, tant’è che tutt’ora faccio teatro, ma so che non sarebbe stato possibile senza l’influenza di Davide. Mi ricordo quando salutando tutti sulle scale per il teatro mi chiamò: “Tesora” , Ovviamente risi e andai sul palco con gli altri. La cosa triste di questo ricordo è che quella è stata una delle ultime volte in cui l’ho visto.
Davide è morto ormai da quasi tre anni. Il 23 maggio 2020 ci ha lasciato un silenzio che dobbiamo riempire facendo rumore.
La platea del Teatro Jenco, cioè dove mettevamo in scena gli spettacoli e provavamo, porta il nome di Davide, per ricordare e far conoscere la bellissima persona che era e che resterà sempre in quel teatro a supportarci.
Quando è morto io avevo 13 anni e non è stato facile da elaborare come lutto.
Davide è stato il mio maestro, è tutto quello che spero di diventare, ed è soprattutto stato una persona molto influente nel corso della mia vita. L’associazione teatrale di Davide, Teatro Rumore, è diretta ora dalla sua
compagna Ilaria e conta molti alunni tutt’oggi che portano avanti il messaggio di Davide, anche se alcuni non l’hanno conosciuto purtroppo.
*Studentessa di 16 anni
del liceo Carducci di Viareggio (Lucca)